La nostra storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Anxanon nasce a Lanciano nel giugno 2012 con lo scopo diffondere la cultura e la pratica del tiro con l’arco. Il progetto risulta da subito molto ambizioso dovendosi ritagliare uno spazio tra discipline sportive tradizionalmente affermate su un territorio che non ha mai avuto tradizioni arcieristiche. 

Nei primi anni sono stati compiuti passi significativamente importanti per la crescita dell’associazione ma la strada, appena iniziata, ma i primi successi non ci illudono ma ci confortano e ci stimolano.

Con l’entusiasmo e la dedizione che solo la passione può regalare abbiamo affrontato i problemi di avvio di una associazione e della pratica di uno sport sconosciuto che richiede spazi adatti, attrezzature e competenze specifiche.

La sopravvivenza di una associazione nella sua fase embrionale è molto legata alla collaborazione delle istituzioni locali e dalla sensibilità delle aziende locali del che contribuiscono direttamente nel progetto affinché possa sostenersi.

Lo svantaggio di non avere radici storiche sul territorio, hanno richiesto conoscenze e competenze personali. La scarsità di strutture sportive pubbliche o private continuano a penalizzare le associazioni. La nostra nascita è innegabilmente legata alla Scarletta Srl che ci mise a disposizione uno spazio al coperto che ci permise di esercitare il tiro con l’arco durante i mesi invernali al coperto e grazie ad alcuni privati che ci misero a disposizione un appezzamento di terra per poter praticare il tiro con l’arco all’esterno.

Lo spirito collaborativo, l’impegno e la serietà che ci ha contraddistinto ci ha fatto apprezzare dall’Amministrazione Comunale che ha sottolineato le nostre iniziative sportive e sociali. 

La diffusione di questo sport ha messo in evidenza il fatto che può essere praticato da tutti, anche da persone con diverse abilità come i non vedenti.

L’ASD Arcieri Anxanon ha organizzato la prima gara interregionale indoor 18m di tiro con l’arco sul territorio frentano a gennaio del 2014 presso il palazzetto dello sport e a giugno 2014 ne ha organizzate le prime due all’aperto alla distanza di 70m presso la pista di atletica con buona partecipazione di atleti sia regionali che di fuori regione. 

Le manifestazioni hanno ricevuto apprezzamenti dalle istituzioni federali che hanno da subito instaurato rapporti di collaborazione fattiva con la nostra associazione.