LA NOSTRA STORIA

Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Anxanon nasce a Lanciano nel giugno 2012 per l’assenza del tiro con l’arco nel territorio.

La vita Associativa, ha avuto negli anni alti e bassi. I problemi sono stati affrontati con la tenacia e la resilienza che solo la passione può permettersi di regalare.

Negli anni l’Associazione è riuscita a strutturarsi grazie ad impegno e osservanza degli obiettivi di un progetto sportivo programmato a lungo termine per pratica di uno sport sconosciuto che richiede spazi adatti, attrezzature e competenze specifiche. Tale progetto vede come uno obiettivo strutturale quello di riuscire a costruire o a gestire una struttura dedicata al Tiro con l’arco.

La scarsità di strutture sportive pubbliche penalizza maggiormente quelle discipline poco conosciute. La nostra associazione deve la sua esistenza alla sensibilità di alcuni imprenditori che inizialmente hanno messo a disposizione le proprie strutture gratuitamente rendendo possibile l’inizio della pratica sportiva.

Questo sport è praticabile da tutti, anche da persone diversamente abili e da non vedenti.

Questa valenza sociale ha permesso alla ASD Arcieri Anxanon di ottenere il patrocinio delle gare interregionali organizzate a Lanciano e l’utilizzo in convenzione delle strutture sportive comunali principali.

L’ASD Arcieri Anxanon infatti a gennaio presso il palazzetto dello sport ha organizzato la prima gara interregionale indoor 18m di tiro con l’arco sul territorio frentano e a giugno 2014 ne ha organizzate due all’aperto da 70m presso la pista di atletica entrambe con buona partecipazione di atleti sia regionali che di fuori regione.

L’impegno nelle attività sportiva non è passata inosservata dalla federazione Italiana di Tiro con l’arco che ha assegnato alla nostra associazione l’organizzazione dei Campionati Italiani Pararchery.

La maturità sportiva dell’associazione continua a consolidarsi grazie all’impegno dello staff tecnico, al sapersi rimettere in discussione, alla continua ricerca delle condizioni ottimali per la crescita sportiva.